LA STORIA

Flycalabria s.r.l.” nasce nel 2015 su iniziativa di un gruppo di amici che condividono la passione del Volo da Diporto Sportivo.  

I soci di Flycalabria nel 2010 hanno costituito l’associazione sportiva “clubvolofreedom”, decidono di abbinare la passione per il volo ad una attività professionale spinti dai molti appassionati che durante il periodo estivo si sono avvicinati al campo volo chiedendo se fosse possibile noleggiare un ultraleggero per visitare in volo i nostri splendidi paesaggi. I soci, spinti dalla passione per il mondo del volo hanno visitato in questi anni, altri campi di volo e aviosuperfici in Italia e all’estero, ed hanno potuto notare quanto fosse diffuso il noleggio di ultraleggeri e quanto, tale servizio, svolgesse una elevata funzione attrattiva dei turisti appassionati di volo e non solo, infatti anche le persone prive di brevetto hanno la possibilità di noleggiare il mezzo e farsi accompagnare da un pilota/istruttore in volo e vivere una indimenticabile esperienza.

Il servizio di noleggio di mezzi ultraleggeri per il volo da diporto sportivo. Comprese le informazioni a terra relative al territorio ed agli itinerari proposti, il volo di 
ambientamento con un istruttore qualificato, il check in volo con sopralluogo della pista e identificazione dei punti di riferimento per il circuito con particolare riferimento agli eventuali ostacoli, la prova di atterraggio sulla pista, ed infine la consegna del velivolo al noleggiatore per il nolo orario/giornaliero/settimanale del mezzo prescelto. È anche previsto l’eventuale trasferimento dal campo volo alle strutture ricettive e viceversa per i clienti sprovvisti di mezzo proprio. Trattandosi di volo a vista l’attività si svolgerà nelle ore diurne e con condizioni meteo adeguate. La formula del noleggio sarà proposta anche agli appassionati che vogliono effettuare delle prove di pilotaggio con un istruttore che li accompagnerà

Durante la stagione estiva, grazie alle attrezzature anfibie Flycalabria organizza attività di volo direttamente dalle spiagge sfruttando le vie di flottaggio per le barche e realizzando delle idrosuperfici occasionali per effettuare dei noleggi brevi adatti ad effettuare dei giri turistici lungo la costa.

L’azienda possiede un parco macchine composto da Ultraleggeri nuovi di proprietà, tutti impiegati per lo svolgimento dell’attività di noleggio di ultraleggeri da diporto sportivo. Inoltre la società possiede altri mezzi in uso ed ha la possibilità di ampliare il parco macchine in tempi rapidi grazie ad accordi con i principali costruttori e distributori italiani ed esteri. Gli spazi impiegati sono principalmente il campo base dotata di strutture destinate al ricovero dei mezzi. Il campo base è dotato di impianto Antintrusione e videosorveglianza, e di ufficio per effettuare i noleggi direttamente sul campo in prossimità della pista. L’attività è abbastanza semplice e prevede la possibilità di prenotare on-line, direttamente sul campo volo o presso le strutture convenzionate il velivolo prescelto indicando data e ora di ritiro e consegna. Al campo volo, il personale provvede all’accoglienza dei clienti e completa le necessarie formalità amministrative, nel mentre i clienti riceveranno informazioni turistiche sul nostro territorio e sugli itinerari da seguire. Saranno affidati ad un pilota istruttore che dovrà valutarne la preparazione e l’abilità. se necessario sarà effettuato un volo d’ambientamento e un check in volo per poi affidare il velivolo al pilota. L’attività è aperta al pubblico tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.